4trading (www.4trading.it)

analisi di borsa

Deutsche Bank giudica il settore assicurativo

Posted by 4trading su 8 aprile 2008

Nel report odierno sul settore delle assicurazioni europee, dal titolo “The anatomy”, gli analisti di Deutsche Bank si dicono positivi in un’ottica di lungo termine: “Rispetto al mercato, il settore delle assicurazioni si è ripreso fino a tornare ai livelli precedenti il credit crunch. Probabilmente parte di ciò può essere spiegata con uno short squeeze (situazione finanziaria in cui una carenza di offerta e un eccesso di domanda spingono i prezzi al rialzo), che dovrebbe normalizzarsi. Riteniamo poi che le ragioni alla base del
recente rally siano anche legate ai buoni fondamentali”. Ma ogni rosa ha le sue spine. E così gli esperti della banca d’affari tedesca spiegano che l’analisi accurata delle precedenti fase “Orso” di mercato mostra un chiaro trend per cui, dopo circa 6-9 mesi dall’inizio della discesa dei listini azionari, cominciano a scivolare verso il basso anche gli utili messi a segno dal settore dell’insurance.

E in questo ambito “le azioni più vulnerabili sono quelle esposte al ramo Vita e quelle che realizzano profitti nel fund management”. Ecco perché i “buy” di Deutsche Bank restano concentrati su quelle società con un outlook sugli utili che appare solido: Allianz (target price a 133,21 euro) e Aviva (tp a 652,5 pence). La banca d’affari frena invece su quelle azioni “dove i rischi di bilancio restano siopra la media e i profitti possono risultare vulnerabili in un contesto di indebolimento economico”: Axa (“hold” con tp a 24,7 euro) e Ing (“hold” con tp  a 25,78 euro), “sebbene riconosciamo che le valutazioni in un’ottica di lungo periodo siano attraenti”. Cautela, infine, su quei titoli “dove i premi per la difensività possono essere eccessivi”: L&G (tp a 135,5 pence), Hannover Re (tp a 33,81 euro), Generali (tp a 29,12 euro) e Munich Re (tp a 127,63 euro), tutte azioni etichettate con giudizio “hold”.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: